Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese a Bologna

Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese | Studio Medico Duse | Agopuntura e Omeopatia | BolognaL’Agopuntura è una tecnica millenaria che si basa sulle acquisizioni della Filosofia e Medicina Tradizionale Cinese, a partire dalle sempiterne Leggi Universali dello Yin e dello Yang e dei 5 Elementi. Sostanzialmente prevede un lavoro di sblocco energetico di punti specifici selezionati sulla fitta rete di Meridiani che avvolge il corpo umano, tramite l’utilizzo di aghi.

Laddove ristagna l’energia – il Qi – si sente inizialmente dolore, e a lungo andare si possono verificare modificazioni tissutali e funzionali fino al tumore. Insieme all’infissione di aghi (che non comporta dolore ma solo un lieve fastidio chiamato De-Qi) è possibile utilizzare rimedi erboristici propri della Farmacologia Tradizionale Cinese disponibili in farmacia in pratiche compresse.

Insieme all’Omeopatia rappresenta un primo livello di terapia rispettoso del nostro corpo e delle sue leggi di funzionamento. Si cura il sintomo senza sopprimerlo ma stimolando i naturali meccanismi di autoregolazione dell’organismo, spingendolo verso un maggiore e più stabile equilibrio.                                                                                                                                                                                                          Di solito associo nella pratica entrambi gli approcci.

Concretamente, la seduta di agopuntura dura circa un’ora comprensiva di un veloce colloquio con il paziente, un’analisi di lingua e polso (i due capisaldi diagnostici di una Medicina “anziana” di secoli e sprovvista di apparecchiature tecnologiche: si narra che un Maestro esperto possa fare diagnosi – esclusivamente tramite questi due reperi – al pari di una moderna Tac!), e l’infissione degli aghi.

Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese | Studio Medico Duse | Agopuntura e Omeopatia | BolognaInoltre è possibile utilizzare il calore tramite apposita strumentazione chiamata Moxa.

Ovviamente la prima visita, in cui si conosce il paziente e si compila l’intera cartella clinica, prevede un’accurata anamnesi globale e può durare fino a due ore comprensive di trattamento.

Generalmente per trattare la maggior parte dei pazienti sono necessarie un minimo di 4-5 sedute (un ciclo), che possono aumentare in caso di patologie più complesse e/o età più avanzata.

I cicli di mantenimento possono variare in base al paziente, nella maggior parte dei casi è utile vedersi da una a tre volte all’anno per assicurare la massima efficacia della terapia nel tempo.

Le patologie che maggiormente beneficiano dell’Agopuntura (anche secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della salute) sono quelle dell’apparato Osteo-Muscolare (artrosi, artrite, artralgie, lombalgia, contusioni e strappi muscolari, etc), le Cefalee, le Allergie, l’Asma, i disturbi di natura funzionale dell’Apparato GastroEnterico (stipsi, colite, gastrite, etc), le patologie Dermatologiche, tutti i disturbi funzionali del Ciclo Mestruale e della Menopausa, le patologie del Sistema Nervoso (ansia, depressione, insonnia, somatizzazioni etc).

 

Per chi desidera vedermi in diretta, ecco una chiacchierata sulla Medicina Cinese a DI.TV210:

Buona visione!

 

Indirizzo

Via Eleonora Duse, 17 - 40127
Bologna (BO)
+39 339 7628618

Orari

Si riceve su appuntamento, indicativamente tutti i giorni
dalle 10 alle 19
tranne il Sabato e la Domenica.

Recensioni:

Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese a Bologna Voto : ★★★★★ 4.7 basato su 4 recensioni
5 1

Seguici su:

Collaborazioni

Corsi Di Specializzazione In Relazioni Umane | Universidue