Chi sono

Agopuntura Bologna | Studio Medico Duse | Agopuntura e Omeopatia | BolognaLa definizione che meglio mi si adatta è quella di “una persona curiosa, alla ricerca, affascinata dalla complessità della Vita e dell’Essere Umano”.                                           Da questo deriva tutto ciò che segue.

Mi laureo in Medicina & Chirurgia nel 2003 presso l’Università di Milano-Bicocca con una tesi inerente il progetto di Cooperazione Internazionale in Sanità presso la città di Potosì, Bolivia; visitata nel 2002.

Con largo anticipo rispetto alla mia formazione successiva, mi avvicino con cautela ed entusiasmo alla Medicina Tradizionale di un popolo tribale, i Quechua dell’altopiano andino.

Solo 10 anni dopo scoprirò che anche oggi è possibile prendersi cura dell’Altro in un modo molto simile a quello degli Sciamani, attualizzato e reso fruibile per noi abitanti del ventunesimo secolo.

La Laurea rappresenta uno spartiacque tra il mio periodo di formazione classica, sotto il tetto di casa paterna, e la ricerca del mio personale percorso di apprendimento. Decido quindi di uscire dall’ospedale e affacciarmi alla realtà territoriale: la Medicina Generale. Mi sembra un buon modo per restare vicino alle persone ed alla mia vocazione “universalista” nell’approccio alla malattia in tutte le sue componenti bio-psico-sociali.

Omotossicologia Bologna | Studio Medico Duse | Agopuntura e Omeopatia | BolognaParallelamente alla Formazione Specifica in Medicina Generale, che svolgo presso la regione Lazio e che termino diplomandomi nel 2006, frequento la Scuola Triennale di Omotossicologia di AIOT (www.aiot.it) grazie alla conoscenza di un collega-compagno di corso che mi introduce al mondo delle Medicine Complementari.

Comincia un lungo viaggio di scoperta e – in parte – di destrutturazione di quanto appreso finora.

Cruciale in questo primo periodo post-laurea è la conoscenza della Medicina Cinese, che attualmente rappresenta la gran parte della mia pratica quotidiana. Dal 2005 seguo il Master di II livello in Agopuntura Clinica presso l’Università di Roma-Tor Vergata, concluso nel 2008.

Nel 2007 incontro il Reiki (www.ilreiki.it), la prima esperienza che mi porta ad usare le mani come efficace strumento terapeutico; pratica che poi sfocierà nell’utilizzo del Massaggio BioIntegrante con i miei pazienti, una tipologia di trattamento fisico che nasce all’interno del Sistema Biodanza sviluppato dal dr. Rolando Toro Araneda (www.biodanza.it).

Omeopatia Bologna | Studio Medico Duse | Agopuntura e Omeopatia | BolognaIn seguito – ormai trasferito a Bologna – integro le mie competenze in Medicina e Farmacologia Cinese presso la validissima Scuola Tao (www.scuolatao.it);  approfondisco gli studi di Feng-Shui presso Creative Feng-Shui Academy (www.creativefengshui.it); partecipo ad un seminario introduttivo alla MetaMedicina secondo Claudia Rainville (www.metamedicina.it).

Si fa strada nel mio immaginario l’idea che ogni malattia o sintomo possa avere una valenza simbolica, da cui partire per decifrarne le cause e proporre validi rimedi curativi.

Nel 2012 entro in contatto con Nemeton, Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica (www.marcomassignan.org), presso il quale conseguo il diploma di Costellatore Familiare e Sistemico (I livello) e di Costellatore esperto in Risoluzione dei traumi a base corporea e Costellazioni Rituali (II livello); nel 2013 ho partecipato inoltre ad un corso di approfondimento relativo alla Nuova Medicina Germanica del dr. Hamer (www.albanm.com).

Sempre di più vivo la Medicina come un Percorso di Conoscenza, nel quale il paziente può efficacemente specchiarsi a partire dai propri sintomi e malesseri. L’obbiettivo non è più quindi la mera eliminazione dei disturbi ma la loro comprensione profonda, a partire da un livello simbolico.

Guarire…  non per tornare allo “stato precedente”, ma in chiave evolutiva.

Per chi desidera conoscermi “in diretta”, ecco il video di un’intervista rilasciata a DI.TV210:

Offro il mio lavoro a Sri Mata Amritanandamayi Devi (Amma) – (www.amritapuri.org).

                                                                                                                                                                     Dr. Marco Federico Dolenti

 

Indirizzo

Via Eleonora Duse, 17 - 40127
Bologna (BO)
+39 339 7628618

Orari

Si riceve su appuntamento, indicativamente tutti i giorni
dalle 10 alle 19
tranne il Sabato e la Domenica.

Recensioni:

Chi sono Voto : ★★★★★ 4.7 basato su 4 recensioni
5 1

Seguici su:

Collaborazioni

Corsi Di Specializzazione In Relazioni Umane | Universidue